Enoteca Regionale di Gattinara

La Terra dei Grandi Nebbioli

L’Enoteca

E’ stata inaugurata il 10 luglio 1999 e ha la propria sede in Villa Paolotti, caratteristica costruzione della fine del secolo XIX, con una magnifica corte interna ombreggiata da un tiglio centenario.

Le Enoteche Regionali piemontesi promuovono la conoscenza dei Vini locali anche in relazione agli accostamenti con la cucina del posto, valorizzano e promuovono il territorio, sviluppano azioni di conservazione e documentazione degli aspetti culturali, storici, turistici della zona vitivinicola in cui si trovano.

La realtà delle Terre del Nebbiolo del Nord Piemonte abbraccia i territori di quattro province – Biella, Novara, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola – nella zona che da Lessona passa per Roasio e Sostegno, giunge a Gattinara, arriva a Romagnano, sale a Boca, ridiscende a Ghemme, Sizzano e Fara (recentemente si è aggiunta la nuova DOC Valli Ossolane). Si tratta di paesi e cittadine di antichissima tradizione agricolturale e di coltivazione della vite che è in queste zone sin dal III secolo d.C.

 Scopri tutte le Enoteche Regionali del Piemonte

VillaPaolotti

.