Enoteca Regionale di Gattinara

La Terra dei Grandi Nebbioli

Il Territorio

GattinaraE’ costituito dalla fascia collinare che separa le pianure del vercellese e del novarese dalle prealpi nord orientali del Piemonte.
Attraversa le tre province di Biella, Vercelli, Novara da ovest a est.
Occupa circa 200 ettari
Una particolarità della zona è rappresentata dallo sfondo panoramico che le nostre colline possiedono: è il Monte Rosa a far bella mostra di sé , in tutta la sua maestosità, dietro ai filari. Si staglia nel cielo azzurro d’estate e invia le correnti alpine che fanno la loro parte nel conferire, all’uva prima e al Vino poi, alcune caratteristiche ineguagliabili.
I borghi danno il meglio con i loro caratteristici cortili, oggi abbelliti, ma evidenti testimoni delle abitudini e della vita dei viticoltori.
Vicino a piccole aziende vitivinicole a conduzione familiare stanno crescendo realtà più grandi che contribuiscono ad una migliore situazione occupazionale di tutta la zona e che mantengono comunque intatte modalità di coltivazione e sistemi di lavoro in cantina.

I piccoli villaggi a volte si rivelano veri e propri “giacimenti” culturali.
Per chi desidera un po’ di moto, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le passeggiate a piedi, in mountain bike, a cavallo in collina oppure lungo le rive del fiume Sesia.
In autunno, si può decidere di “andar per funghi” tra i boschi di castagni e “contribuire” così alla cena serale.