Il territorio

E’ costituito dalla fascia collinare che separa le pianure del vercellese e del novarese dalle prealpi nord orientali del Piemonte.

E’ costituito dalla fascia collinare che separa le pianure del vercellese e del novarese dalle prealpi nord orientali del Piemonte. Attraversa le tre province di Biella, Vercelli, Novara da ovest a est occupa circa 200 ettari.

Una particolarità della zona è rappresentata dallo sfondo panoramico che le nostre colline possiedono: è il Monte Rosa a far bella mostra di sé , in tutta la sua maestosità, dietro ai filari. Si staglia nel cielo azzurro d’estate e invia le correnti alpine che fanno la loro parte nel conferire, all’uva prima e al Vino poi, alcune caratteristiche ineguagliabili.

I borghi danno il meglio con i loro caratteristici cortili, oggi abbelliti, ma evidenti testimoni delle abitudini e della vita dei viticoltori. Vicino a piccole aziende vitivinicole a conduzione familiare stanno crescendo realtà più grandi che contribuiscono ad una migliore situazione occupazionale di tutta la zona e che mantengono comunque intatte modalità di coltivazione e sistemi di lavoro in cantina.

I piccoli villaggi a volte si rivelano veri e propri “giacimenti” culturali. Per chi desidera un po’ di moto, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le passeggiate a piedi, in mountain bike, a cavallo in collina oppure lungo le rive del fiume Sesia. In autunno, si può decidere di “andar per funghi” tra i boschi di castagni e “contribuire” così alla cena serale.

Il supervulcano

Il Supervulcano prima e le glaciazioni poi hanno modellato queste terre ed hanno determinato un’evoluzione geomorfologica diversificata e complessa, che ha contribuito a costituire la straordinaria unicità del terroir dell’Alto Piemonte, con una varietà di suoli che conferiscono ai vini, a seconda della zona di produzione, caratteristiche uniche e particolari.

Possiamo, in tal senso, suddividere i vini di questo straordinario territorio in quattro categorie: I VINI FIGLI DEL FUOCO (Gattinara, Boca, Bramaterra e Coste della Sesia), I VINI NATI DAL MARE (Lessona, Bramaterra e Coste della Sesia), I VINI EMERSI DALLE ACQUE (Ghemme, Sizzano, Fara e Colline Novaresi), I VINI PLASMATI DAL GHIACCIO (Valli Ossolane, Colline Novaresi).
Le colline costituiscono il tratto caratteristico di queste terre e sono anche l’ambiente che presenta la maggior varietà paesaggistica, dalla cui sommità si aprono panorami mozzafiato sulla pianura, sui monti e sul massiccio del Monte Rosa.

Visitando questo territorio si possono scoprire angoli suggestivi ed ammirare i tesori artistici: quali palazzi storici, le scenografiche ville, le chiese e i castelli.

Assaggiando i vini dell’Alto Piemonte è possibile comprenderne la complessità ed apprezzarne la variegata ricchezza, fatta di vini sontuosi e intriganti, minerali e potenti, rotondi ed eleganti.
A piedi o in mountain bike tra vigneti, cantine e degustazioni, il territorio offre una serie di splendidi itinerari a contatto con cultura, natura e tradizione.